Locations

La scelta della location per il ricevimento è un passo molto importante ma è anche una delle fasi più delicate dell’intero processo di pianificazione delle nozze, perché incide grandemente sulla possibilità di rendere l’evento indimenticabile.

Come avete sempre immaginato il Vostro giorno più importante? Esiste uno scenario dei vostri sogni? Forse la sposa ha sempre sognato un matrimonio principesco con una grande sala da ballo. Oppure una location sul mare, o il verde di un Resort o di un castello contornato da un parco o un grande campo da golf. Le attrazioni storiche sono importanti per voi?

Una buona soluzione per gli sposi è quella di concentrarsi su tre requisiti principali che vorreste caratterizzassero il vostro matrimonio, per poi confrontare i vostri desideri sottolineando le somiglianze per poter così scegliere insieme la soluzione ideale.

La prima cosa a cui pensare è lo stile e il tono del matrimonio: come desiderate che sia? Un matrimonio principesco? Country chic? Vintage? Classico o al contrario semplice e informale? La scelta della location deve essere conseguente alla scelta dello stile del Matrimonio. Infatti se avete scelto un matrimonio classico, certamente un agriturismo non sarà una scelta adatta, mentre se desiderate un matrimonio semplice, sarà inadeguato scegliere un castello o un resort da favola.

La scelta della tipologia della location è correlata a tanti fattori.

Il primo di questi è: gli invitati.

Nel giorno delle vostre nozze infatti i vostri invitati saranno i vostri ospiti e voi non avrete solo il ruolo, sia pure principale, di sposi, ma anche quello di virtuali padroni di casa. Come si addice ad ogni padrone di casa, bisognerà pensare, non solo ai vostri desideri, ma anche a mettere a loro agio i vostri invitati.

Per questo bisognerà considerare la distanza che gli ospiti dovranno percorrere per raggiungere la location.

Il consiglio che vale sempre in questi casi è di cercare una location non troppo distante dal luogo della cerimonia per evitare spostamenti estentuanti e file in auto che rischiano di sfinire gli ospiti.

Oltre alla bellezza della location bisognerà pensare a molti dettagli importanti.  Bisognerà accertarsi che ci sia facilità di parcheggio per tutti. Se tra gli invitati ci sono molti bambini, bisognerà assolutamente prevedere la presenza di un parco giochi o di un servizio di baby sitting, se ci sono invece molti anziani, gli accessi dovranno essere comodi e facili.

In ogni caso non bisogna mai far attendere troppo gli invitati, il che purtroppo  accade spesso soprattutto a causa del servizio fotografico. Per evitare problemi di questo tipo una buona idea è quella di scegliere una location dotata di un parco o di un panorama ideale alle fotografie, senza che ci sia la necessità di uno spostamento ulteriore per gli sposi, che si convertirebbe in una maggiore attesa per gli ospiti.

Imprescindibili fattori che vanno sempre considerati sono anche il periodo del matrimonio e la numerosità degli invitati.

 

  • Ultime dal Blog

    Abito da sposa: le nuove tendenze per il 2019

    Febbraio 9, 2019
    Dal tulle staccabile sulla gonna alle scollature a spalla, ecco cosa ci propongono i nuovi trend. Ogni nuova stagione della moda porta le sue nuove ed interessanti tendenze ed è importante per ogni sposa informarsi sui nuovi trend in modo da potersi adeguare per non farsi cogliere ……

    Come scegliere il colore “tema” del Matrimonio

    Febbraio 5, 2019
    La scelta del colore che costituisce il “tema” delle Vostre nozze non è un dettaglio di poco conto. Anzitutto il colore che la sposa sceglie è in genere un riflesso inconscio della sua personalità e soprattutto un’indicazione di come essa immagina sarà il suo matrimonio nel …..

    I nuovi trend dei colori Primavera/Estate per le nozze

    Gennaio 18, 2019
    Il primo pensiero di tutte le spose deve essere quello della scelta del colore “tema” del matrimonio: quali sono i prossimi trend per il 2019? Quando parliamo di matrimoni primaverili o estivi ci vengono immediatamente alla mente meravigliosi giardini verdi pieni di fiori colorati…

    Wedding Cake: le novità per il 2019

    Dicembre 16, 2018
    Dal tulle staccabile sulla gonna alle scollature a spalla, ecco cosa ci propongono i nuovi trend Primavera 2019 sui vestiti da sposa. Il 2019 si presenta ricco di novità nel campo delle torte nuziali. Il nuovo anno porterà molti nuovi sapori, idee uniche e creazioni innovative che ……
  • Contatto Rapido


    • Sposarsi a Roma

      Sposarsi a Roma
      Roma, con la sua storia millenaria e le sue magiche atmosfere, è il luogo perfetto per vivere emozioni indimenticabili. La “città eterna”, come viene chiamata, non è solo una delle più grandi e importanti città del mondo, ma è anche il centro del mondo cattolico e la città di San Valentino. Roma è il posto ideale per celebrare il proprio matrimonio e infatti ogni anno un numero sempre crescente di coppie di sposi provenienti da ogni parte del mondo decidono di pronunciare il fatidico sì in questa città che rappresenta un luogo unico e da sogno. Gli straordinari monumenti, l'ampia scelta di stupende chiese, il clima mite e ideale per la cerimonia ........Continua a Leggere