La scelta della location per il ricevimento è un passo molto importante ma è anche una delle fasi più delicate dell’intero processo di pianificazione delle nozze, perché incide grandemente sulla possibilità di rendere l’evento indimenticabile.
Come avete sempre immaginato il Vostro giorno più importante? Esiste uno scenario dei vostri sogni? Forse la sposa ha sempre sognato un matrimonio principesco con una grande sala da ballo. Oppure una location sul mare, o il verde di un Resort o di un castello contornato da un parco o un grande campo da golf. Le attrazioni storiche sono importanti per voi?
Una buona soluzione per gli sposi è quella di concentrarsi su tre requisiti principali che vorreste caratterizzassero il vostro matrimonio, per poi confrontare i vostri desideri sottolineando le somiglianze per poter così scegliere insieme la soluzione ideale.
La prima cosa a cui pensare è lo stile e il tono del matrimonio: come desiderate che sia? Un matrimonio principesco? Country chic? Vintage? Classico o al contrario semplice e informale? La scelta della location deve essere conseguente alla scelta dello stile del Matrimonio. Infatti se avete scelto un matrimonio classico, certamente un agriturismo non sarà una scelta adatta, mentre se desiderate un matrimonio semplice, sarà inadeguato scegliere un castello o un resort da favola.
La scelta della tipologia della location è correlata a tanti fattori.
Il primo di questi è: gli invitati.
Nel giorno delle vostre nozze infatti i vostri invitati saranno i vostri ospiti e voi non avrete solo il ruolo, sia pure principale, di sposi, ma anche quello di virtuali padroni di casa. Come si addice ad ogni padrone di casa, bisognerà pensare, non solo ai vostri desideri, ma anche a mettere a loro agio i vostri invitati.
Per questo bisognerà considerare la distanza che gli ospiti dovranno percorrere per raggiungere la location.
Il consiglio che vale sempre in questi casi è di cercare una location non troppo distante dal luogo della cerimonia per evitare spostamenti estentuanti e file in auto che rischiano di sfinire gli ospiti.
Oltre alla bellezza della location bisognerà pensare a molti dettagli importanti. Bisognerà accertarsi che ci sia facilità di parcheggio per tutti. Se tra gli invitati ci sono molti bambini, bisognerà assolutamente prevedere la presenza di un parco giochi o di un servizio di baby sitting, se ci sono invece molti anziani, gli accessi dovranno essere comodi e facili.
In ogni caso non bisogna mai far attendere troppo gli invitati, il che purtroppo accade spesso soprattutto a causa del servizio fotografico. Per evitare problemi di questo tipo una buona idea è quella di scegliere una location dotata di un parco o di un panorama ideale alle fotografie, senza che ci sia la necessità di uno spostamento ulteriore per gli sposi, che si convertirebbe in una maggiore attesa per gli ospiti.
Imprescindibili fattori che vanno sempre considerati sono anche il periodo del matrimonio e la numerosità degli invitati.