Come scegliere il colore “tema” del Matrimonio

05
Febbraio
2019
Commenti disabilitati su Come scegliere il colore “tema” del Matrimonio

La scelta del colore che costituisce il “tema” delle Vostre nozze non è un dettaglio di poco conto. Anzitutto il colore che la sposa sceglie è in genere un riflesso inconscio della sua personalità e soprattutto un’indicazione di come essa immagina sarà il suo matrimonio nel …..

Il colore può essere presente negli inviti di nozze, nelle decorazioni da tavola, nei fiori, negli abiti delle damigelle e perfino nel vostro abito da sposa. Naturalmente alcune spose scelgono i loro colori in base al tema del loro matrimonio, ad esempio un matrimonio sulla spiaggia, un matrimonio in giardino, un tema vintage o un tema tradizionale.

Alcune spose preferiscono scegliere il colore in funzione del periodo dell’anno in cui avverranno le nozze, quindi i colori pastello saranno preferiti per un matrimonio estivo, mentre colori profondi, carichi, o magari i colori-gioiello (es. verde smeraldo) saranno preferibili per l’inverno. I colori vivaci, contemporanei sono i più adeguati per la primavera mentre quelli con tonalità tenue per l’autunno.

Un’altra fonte di influenza, nella decisione del colore, è il background culturale della sposa. Ad esempio nell’America del Nord e in alcuni parti dell’Europa il bianco è considerato come il colore della “purezza” ed è proprio per questo motivo che è così altamente popolare. Ma attenzione! In Cina il bianco è considerato il colore della morte ed è per questo motivo che le spose asiatiche vestono preferibilmente il rosso.

In definitiva la scelta del colore del tema delle nozze è una scelta difficile e spesso tra le più intricate decisioni da prendere in fase di pianificazione del matrimonio.

Personalmente consiglio alle mie spose di farmi sapere semplicemente quali sono i loro colori preferiti: in teoria ogni colore della palette potrebbe ben apparire ma si tratta piuttosto di determinare quale sentimento sia implicato con la sua scelta. Quale tipo di “energia” emana? Con quali temi il colore scelto si sposa meglio? Cosa esprime in base al background culturale degli sposi? Si adatta bene ai colori della stagione?

Certi colori, forti ed intensi, si adattano meglio ad atmosfere eleganti mentre altri colori più brillanti e allegri si adattano meglio a matrimoni dal tema spiritoso o casual, o ad atmosfere particolarmente gioviali.

Diamo ora un’occhiata al significato di alcuni tra i colori più in voga per i matrimoni, seguendo l’interpretazione occidentale.

Bianco – colore delle nozze per antonomasia, il bianco indica la purezza, la verginità, l’innocenza, la completezza, il completamento, la pulizia, la novità, la pace, la semplicità, la gentilezza ma anche l’inverno

Blu – il blu è il colore della calma, della forza e della fermezza, ma anche della serenità e del cielo. E’ il colore associato alla Vergine Maria, quindi indica ispirazione, sincerità, spiritualità,e accoglienza. Tra gli altri significati ci sono la professionalità, la lealtà, l’affidabilità, l’onore, la profondità ma anche la noia, la freddezza, la malinconia.

Turchese– questo è il colore della sofisticatezza, della calma, dell’acqua e della vivacità femminile.

Verde – il verde è il colore della vita, della speranza, della crescita e del rinnovamento, della salute e dell’ambiente, dell’armonia, della stabilità e della durata, della primavera, dell’onestà e della sicurezza. Esprime anche freschezza, fertilità, benessere e rispetto ma anche gelosia, invidia ed inesperienza.

Giallo – questo colore indica la creatività, l’energia, la saggezza, la gioia, la felicità, la chiarezza, la consapevolezza, l’estate e l’allegria, ma anche la vigliaccheria, la fame e la sopraffazione.

Arancio – l’arancione esprime allegria, entusiasmo, creatività, curiosità, guarigione, sincerità, resistenza, fortuna ma anche potere e transizione. E’ il colore dell’autunno.

Rosso -è il colore della passioni accesse, dell’amore e del calore, ma anche del pericolo, della rabbia, del coraggio e della determinazione. Tra i suoi significati anche la gioia, la prosperità, l’amore passionale e sessuale, la vita e la vitalità.

Rosa – il rosa è il colore dell’amore romantico, è un colore femminile per definizione, morbido, dolce, delicato.

Viola – esprime raffinatezza, grazia, eleganza, ispirazione e immaginazione, ma è anche un colore spesso associato al lutto  e alla morte. Tra i suoi altri significati ci sono anche la regalità, la nobiltà, la spiritualità, il lusso, il mistero, la magia e la pace interiore.

Marrone – questo è il colore della costanza e della semplicità, della cordialità e della salute.

Nero – è il colore dell’autocontrollo, della resistenza, del mistero, dell’eleganza, del potere e della forza, ma anche della notte, quindi della morte,dell’illegalità e della depressione.

 

Roberta Misuri

  • Ultime dal Blog

    Abito da sposa: le nuove tendenze per il 2019

    Febbraio 9, 2019
    Dal tulle staccabile sulla gonna alle scollature a spalla, ecco cosa ci propongono i nuovi trend. Ogni nuova stagione della moda porta le sue nuove ed interessanti tendenze ed è importante per ogni sposa informarsi sui nuovi trend in modo da potersi adeguare per non farsi cogliere ……

    Come scegliere il colore “tema” del Matrimonio

    Febbraio 5, 2019
    La scelta del colore che costituisce il “tema” delle Vostre nozze non è un dettaglio di poco conto. Anzitutto il colore che la sposa sceglie è in genere un riflesso inconscio della sua personalità e soprattutto un’indicazione di come essa immagina sarà il suo matrimonio nel …..

    I nuovi trend dei colori Primavera/Estate per le nozze

    Gennaio 18, 2019
    Il primo pensiero di tutte le spose deve essere quello della scelta del colore “tema” del matrimonio: quali sono i prossimi trend per il 2019? Quando parliamo di matrimoni primaverili o estivi ci vengono immediatamente alla mente meravigliosi giardini verdi pieni di fiori colorati…

    Wedding Cake: le novità per il 2019

    Dicembre 16, 2018
    Dal tulle staccabile sulla gonna alle scollature a spalla, ecco cosa ci propongono i nuovi trend Primavera 2019 sui vestiti da sposa. Il 2019 si presenta ricco di novità nel campo delle torte nuziali. Il nuovo anno porterà molti nuovi sapori, idee uniche e creazioni innovative che ……
  • Contatto Rapido


  • Sposarsi a Roma

    Sposarsi a Roma
    Roma, con la sua storia millenaria e le sue magiche atmosfere, è il luogo perfetto per vivere emozioni indimenticabili. La “città eterna”, come viene chiamata, non è solo una delle più grandi e importanti città del mondo, ma è anche il centro del mondo cattolico e la città di San Valentino. Roma è il posto ideale per celebrare il proprio matrimonio e infatti ogni anno un numero sempre crescente di coppie di sposi provenienti da ogni parte del mondo decidono di pronunciare il fatidico sì in questa città che rappresenta un luogo unico e da sogno. Gli straordinari monumenti, l'ampia scelta di stupende chiese, il clima mite e ideale per la cerimonia ........Continua a Leggere